Mantova

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Mantova

CAP

46100

Prefisso

0376

Coordinate

longitudine 10.77499 - latitudine 45.1519

Codice ISTAT

02003

Codice catastale

E897

I quattro comuni alla periferia di Mantova, Porto Mantovano, San Giorgio, Virgilio e Curtanone, formano con la città d’arte lombarda un unico agglomerato urbano di circa 100 mila abitanti, indicato comunemente come “Grande Mantova”. Dopo il boom demografico degli anni Sessanta e Settanta, la popolazione del capoluogo si è gradualmente ridotta proprio in favore di queste cittadine, anche se tale decrescita è stata in parte compensata dai flussi migratori provenienti dall’estero. Secondo i dati della questura, circa il 12% dei cittadini residenti è di origine straniera.

Nonostante queste cifre non si registrano problemi di integrazione; ciò è dovuto probabilmente al benessere diffuso: un autorevole quotidiano nazionale negli ultimi due anni ha collocato la provincia di Mantova fra le prime dieci in Italia per la qualità della vita. Fra gli indicatori di cui tiene conto questa classifica figurano la sicurezza, la salute e l’istruzione, garantita dalle numerose scuole primarie e secondarie. Mantova è anche sede di un ateneo universitario, la cui fondazione è stata sostenuta da Comune, Provincia, Camera di commercio e Associazione industriali.

La città dei Gonzaga è inoltre una realtà all’avanguardia per quanto riguarda i servizi al cittadino, fra cui ad esempio la possibilità di accesso gratuito a Internet grazie a una rete wi-fi che copre quasi tutto il centro storico. Per informazioni ci si può rivolgere allo sportello unico attivo in via Gandolfo 11: su PagineBianche.it trovi il numero di tutti gli uffici del Comune.

mappa